giovedì 13 febbraio 2014

Bruschette di pane all'olio con salsa di lumache alla cantalupese

                  Oggi vorrei proporvi un piatto dal sapore genuino, casereccio, per veri intenditori!


Una semplicissima preparazione che prevede l'utilizzo di un ingrediente che fa parte di una tradizione millenaria: le lumache.
Apprezzatissime anche in Francia, qui in Italia hanno avuto sempre moltissimi estimatori (me compresa!), soprattutto coloro che amano i sapori veri, di una volta, che hanno il culto della buona cucina e del mangiar sano.


Il prodotto utilizzato per questa ricetta, è la Salsa di Lumache alla Cantalupese di Cantalupo Lumache, dal sapore delicato e gustoso, molto versatile in cucina: per condire la pasta, le bruschette, la pizza e la polenta.
A Cantalupo di Bevagna (PG), molti anni fa, gli abitanti hanno ideato la Sagra delle Lumache, una delle più importanti manifestazioni culinarie dell’Umbria.
La sagra, che si svolge nelle ultime due settimane di agosto, è diventata così importante, che dai 20 kg di lumache con cui era iniziata, oggi ha raggiunto circa gli 85 quintali.
Le lumache contengono pochissimi grassi (un valore inferiore a quello di pesci come la sogliola), contenendo però diversi sali minerali e vitamine e perciò adatte ad una alimentazione leggera, ma molto gustosa.


                                                           Ora, vi presento la ricetta...

Ingredienti (per 4 persone):
8 fette di pane all'olio
Salsa di Lumache alla Cantalupese di Cantalupo Lumache
olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
un pizzico di sale

Lavorazione:
Tagliare otto fette di buon pane all'olio, per uno spessore di circa 1 cm e grigliarle in forno a circa 180°C, fino a che risultino dorate.
Mettere la salsa di lumache alla cantalupese, in un pentolino a scaldare, insieme ad 

                                                                                                        un cucchiaio di olio evo.


                Passare sul pane caldo, lo spicchio d'aglio, salare e adagiarvi l'ottima salsa di lumache.                                     Servire le bruschette ancora calde... sentirete che delizia!


                                                Visitate: http://www.cantalupolumache.it
                                                  Un mondo goloso per palati sopraffini!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...